martedì 23 ottobre 2012

Microchip RFID ai bambini: arriva il tatuaggio col codice a barre leggibile attraverso un cellulare smartphone

IMMAGINATE UN MONDO DOVE TATUATE I VOSTRI FIGLI CON UN CODICE A BARRE IDENTIFICATIVO. IMMAGINATE UN MONDO DOVE POTETE MEMORIZZARE TUTTE LE INFORMAZIONI DI VOSTRO FIGLIO DIRETTAMENTE SUL SUO CORPO. ORA NON SERVE PIU' FARLO, PERCHE' TUTTO QUELLO CHE VI HO DESCRITTO E' GIA' REALTA'. QUELLA CHE STO PER RACCONTARVI E' LA STORIA DEL CODICE A BARRE QR E DELLA SUA DIFFUSIONE IN AMERICA. UNA STORIA VERA. UNA STORIA DEI GIORNI NOSTRI.


Dire che pur avendo una mente abbastanza elastica e abituata ad ogni tipo di notizia,questa mi ha letteralmente scioccato.Perchè quello di cui vi sto per parlare non è fantascienza.Magari lo fosse.Visitanto il sito 
Safetytat ho scoperto che esiste realmente un'azienda americana che si offre di tatuare dei bambini con un codice a barre sottocutaneo!Si tratta in sintesi di un "tatuaggio intelligente" temporale dotato di un codice a barre QR(Quick Response). Questo codice a barre, leggibile attraverso un qualsiasi telefono cellulare Smart Phone, riesce a contenere fino a 90 caratteri che possono contenere informazioni sul bambino quali  allergie, eventuali malattie ed ovviamente i numeri di telefono dei genitori da contattare in caso di smarrimento.
Una cosa rivoluzionaria davvero.Il che è preoccupante.Pensate ai più ansiosi.Per loro l'invenzione dovrà essere sembrata una vera manna dal cielo..Se a questo aggiungete la "rassicurante" pubblicità che ne fa la compagnia sul proprio sito,il gioco è fatto.Vediamo come promuovono in maniera subdola il prodotto in questa pagina:
SafetyTat è orgogliosa di annunciare SafetyTat QR! Quest' innovativo prodotto combina l'avanzata tecnologia smart phone con  i codici a barre contenuti sul nostro pluripremiato tatuaggio temporaneo. Il risultato è personalizzabile.Una soluzione all'avanguardia semplice,intelligente e sicura.


Ahh ma hanno ragione sapete?Spulciando nel sito ne ho trovati tantissimi di questi tatuaggi..Ben 4 pagine.Che dire non si fanno mancare niente.Vedere per credere.Eccovi un bello screnshot dove vedete la loro vasta offerta:




Orsacchiotti,farfalle,dinosauri.Che carini!Quasi quasi mi faccio tatuare anch'io!
Tornando seri,la pubblicità è molto accattivante e la cosa preoccupante è questa sostanzialmente.Sembra sia normale far marchiare il proprio figlio..Ma a che serve questo tatuaggio?Come gli è venuta quest'ideona da premio nobel?Ce lo spiegano sempre loro ovviamente:
Perché è stato ideato il Tats SafetyTat Qr?La risposta è semplice: per te!Molti dei nostri affezionati clienti ci aveva chiesto di trovare un modo affinchè il SafetyTats potesse trasportare più informazioni,perciò abbiamo studiato una soluzione. La nostra ricerca ha portato al codice a  barre o "Quick Response" codice che, una volta digitalizzato può contenere una grande quantità di informazioni in un piccolo spazio visivo.Abbiamo anche scoperto che la scansione del codice a barre si effettua ormai ovunque - oltre il 700% nel solo 2010! Qualsiasi smart phone con un applicazione QR può esplorare questi codici istantaneamente e conveniente. (Consulta l'elenco di QR applicazioni di scansione di seguito),Abbiamo quindi trovato la risposta e il risultato è stato il SafetyTat QR!
Ferma ferma ferma.Cioè tu genitore col tuo smartphone ti scarichi un'applicazione della tecnologia Qr e scansisci tuo figlio?E che è un bancomat?La domanda mi è sorta spontanea,ma è così.Effettivamente ci sono queste applicazioni di cui l'azienda dà la sua bella lista con tanto di link dove effettuare il download:


  1. i-nigma
  2. Upcode
  3. Quickmark
  4. AT&T 
  5. Neoreader
  6. Scanlife
  7. MobileTag


Fin qui insomma sono rimasto molto sconcertato.Poi però c'è una parte che sono certo che a tanti di voi invece desterà rassicurazione e magari lo vedrete anche come una cosa buona.Ecco come l'azienda infatti tesse gli elogi del suo prodotto:
Con SafetyTat QR, si ha la tranquillità di sapere che tutte le informazioni specifiche necessarie per identificare e proteggere il vostro bambino sono immediatamente accessibili agli adulti,alla polizia,e in primis ai nostri professionisti. 
E già qua il genitore si sentirà rassicurato nell'impiantare nel figlio quelle informazioni essenziali alla sua sicurezza..L'azienda specifica anche cosa sia meglio scrivere:
  1. Numeri di telefono multipli
  2. Numero guardia medica e informazioni su eventuali allergie o malattie di cui soffre il bambino 
  3. Istruzioni speciali per il comfort del bambino 
Il tutto per un massimo di 90 caratteri,leggibili con lo smartphone..
Voglio descrivere la cosa con una sola parola: Sconcertante.E' incredibile arrivare a tatuare i nostri figli per sentirci sicuri.Davvero vogliamo arrivare a questo come in America?Non è forse meglio tenere sott'occhio i propri bambini? Insomma, se si educano bene i propri figli e se li si controlla, non c'è bisogno del tuatuaggio intelligente..

IL TATUAGGIO INTELLIGENTE E I LEGAMI CON IL MICROCHIP RFID

Vorrei farvi notare come sia sottile il passaggio dal "tatuaggio intelligente" al "microchip sottocutaneo". Inizialmente leggiamo qua e là qualche articolo su dei microchip RFID inseriti negli abiti dei bambini all'asilo,poi scopriamo che ora è possibile inserirlo anche in delle scarpe già commercializzate in Francia..Infine ci viene propinata l'idea di un innocuo tatuaggio temporaneo con un codice a barre,atto alla sicurezza dei nostri piccoli angeli...Non sarà che ci sia un fine più alto?Non è che successivamente si potrebbero consigliare i genitori affinchè volontariamente decidono di inserire un microchip Rfid ai loro figli?Ei genitori rifiuteranno?

Fonte: Redazione Free Italy

Nessun commento:

Posta un commento