Come
prima cosa sappiate che esistono diversi tipi di intelligenza e non una sola,
ci sono state diverse categorizzazioni da parte di diversi ricercatori, ma
attualmente quella da considerare dovrebbe essere la Teoria delle intelligenze
Multiple di Gardner, la quale ripartisce le capacità cognitive di una persona
in 8 diversi tipi di intelligenza:
1.Intelligenza
logico matematica,ragionamento logico e problemi matematici;
2.Intelligenza
linguistica,utilizzo del linguaggio e sensibilità al suono e significato delle
parole;
3.Intelligenza
spaziale,capacità di vedere e organizzare configurazioni in spazia perti e
chiusi;
4.Intelligenza
naturalistica,capacità di comprendere schemi naturali;
5.Intelligenza
cinestetica,capacità di controllare bene il proprio corpo;
6.Intelligenza
musicale,capacità di capire e creare schemi musicali;
7.Intelligenza
intrapersonale,capacità di capire se stessi e le proprie abilità;
8.Intelligenza
interpersonale,capacità di comprendere emozioni,intenzioni e motivazioni
altrui.
Ognuno
è dotato di tutte queste intelligenze, solo che alcune sono più spiccate di
altre e danno un determinato accento al carattere dell'individuo. Ad esempio
chi è dotato maggiormente di intelligenza cinestetica potrebbe fare l'atleta,
che invece è dotato di intelligenza intrapersonale il politico. Comunque questa
è una teoria accreditata attualmente ma non è l'unica né assolutamente
condivisa;riguardo l'intelligenza ci sono tante teorie e nessuna completamente
certa,è una branca della psicologia su cui ancora si studia e ricerca molto,non
c'è nulla di davvero preciso insomma. Riguardo poi il calcolo del QI o
quoziente intellettivo,per molto tempo si è usato la scala Stanford-Binet del
1916,che considera il QI come la soluzione di questa equazione QI=EM/ECx100,in
cui EM=età mentale,EC=età cronologica e si moltiplica per 100 per evitare
equazioni;se un bambino ha un'età mentale di 10 ma un'età cronologica di 8 sarà
intellettivamente dotato e il suo QI sarà 125.
Nel
1960 la scala Stanford-Binet sostisuisce il QI con la “devianza QI”,Invece del
rapporto tra età mentale e cronologica,si confrontano i risultati del test con
i risultati di un gruppo di individui della stessa età cronologica del
soggetto,il QI medio è considerato 100.Una deviazione standard è di 16 punti.Se
il punteggio di un individuo è di una deviazione sopra la media della sua età,il
suo QI sarà 100+16,116.La scala Stanford-Binet è utilizzata tutt'ora per i
bambini,infatti venne creta con lo scopo di capire quali erano i bambini più
dotati e prevedere i loro risultati scolastici,ma ci riesce solo nel 25% dei
casi,perché l'intelligenza è “formata” si da fattori ereditari ma anche
ambientali,allenandola e stimolandola si ottengono risultati migliori.
Per
gli adulti si usa la scala WAIS (l'autore è Wechsler,direttore del New
York City's Bellevue Psychiatric Hospital) ed è stata pubblicata per la prima
volta nel 1939, che si compone di diversi test divisi in due categorie
(verbali e performance); le risposte alle domande consentono di calcolare la
devianzione QI. Wechsler crea poi anche una scala per i bambini, la
WISC. La validità di questi test non è comunque assoluta poiché i
risultati possono variare nel tempo,sono influenzati da tenti fattori
quali:l'ambiente in cui si vive,in grado di cultura,la situazione emotiva del
soggetto al momento del test,la motivazione ad ottenere un buon
risultato,eccetera eccetera.Non esiste nemmeno un'unica misura con cui valutare
la validità dei test poiché non c'è una definizione di intelligenza che sia
assolutamente condivisa;i test e le scale che vi ho presentato cercano di
valutare i futuri risultati dell'individuo che viene sottoposto al test,ma non
presentano dati certi,come vi ho scritto il rendimento previsto in seguito alla
misura dell'intelligenza e il rendimento vero e proprio corrispondono solo nel
25% dei casi. Insomma, le discussioni sull'intelligenza trattano in pratica di
convenzioni e per adesso non c'è nulla in assoluto, ma tante teorie diverse e
attualmente non ce ne è una che sia univocamente condivisa.
La
psicologia è considerata una scienza canonica solo dal 1879, anno in cui
Wilhelm Wundt fondò il primo laboratorio di psicologia e dovendo studiare la
mente umana incontra sempre delle difficoltà, specialmente in passato poiché
non c'erano le innovazioni tecnologiche di adesso. Le teorie sono tante e
spesso incerte; questo è un fatto che si accentua quando si trattano argomenti
difficili come quello l'intelligenza. Insomma è una scienza ancora giovane e in
pieno sviluppo.
di Paride Fiorini
Vuoi misurare il tuo livello di QI?
it.iq-test.cc/
Nessun commento:
Posta un commento